Pacchetto Investimenti – Linea Attrazione Investimenti 2023. Nuovi investimenti e consolidamento e sviluppo di quelli esistenti
Dal 17 maggio 2023 sarà possibile presentare la domanda per l’avvio di una nuova Sede operativa o per l’ampliamento di una Sede operativa già costituita in Lombardia.
L’importo dell’investimento dovrà essere compreso tra € 200.000 e un importo massimo agevolabile pari a € 10.000.000.
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI e imprese a media capitalizzazione che siano già regolarmente costituite con almeno due bilanci depositati, abbiano sede operativa attiva in Lombardia o costituiscano una sede operativa in Lombardia, e che rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring.
L’agevolazione consiste in un Contributo a fondo perduto e in un Finanziamento a medio-lungo termine che copre il 100% dell’investimento.
Le risorse finanziarie disponibili sono pari a € 30.000.000
Sono ammissibili le spese per:
a. acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
b. acquisto di software e licenze d’uso software; i costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio, ammissibili solo nell’ambito dei regimi di aiuto 3.13, de minimis e art.14 del GBER;
c. acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
d. opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa;
e. acquisto di proprietà di immobili destinati all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione (in relazione agli interventi ammissibili) nel limite del 50% del Progetto;
f. costi per servizi di consulenza prestati da consulenti esterni nel limite massimo del 50% delle voci da a) a d); tali costi sono ammissibili per le PMI, in regime 3.13, de minimis ed ex art. 18 del GBER associato all’art.14 o all’art. 17 del GBER; per le MidCap, in regime 3.13, in regime de minimis o in regime de minimis associato all’art.14 del GBER. Tali spese non devono essere continuative o periodiche e devono esulare dai costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità .
Se volete ricevere ulteriori informazioni, oppure se volete usufruire della nostra consulenza per redigere la domanda di finanziamento agevolato non esitate a contattarci.
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[1] "Scheda informativa Linea Attrazione Investimenti 2023 . Nuovi investimenti e consolidamento e sviluppo di quelli esistenti"
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