BANDO E-COMMERCE 2021. REINVIO APERTURA SPORTELLO

Home / News /BANDO E-COMMERCE 2021. REINVIO APERTURA SPORTELLO

Bando E-Commerce 2021. Reinvio apertura sportello

A causa dell'elevato traffico registrato alle ore 10 del 19 maggio per la presentazione delle domande del bando E-Commerce 2021 il sistema si è bloccato. Per non creare disguidi e disparità il bando è stato immediatamento chiuso. Verrà comunicata nei prossimi giorni la nuova data di apertura per consentire alle imprese di accedere ai contributi.

Appena sarà comunicata la nuova data sarà possibile presentare la domanda per partecipare al Bando E-Commerce 20211 finalizzato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’e-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

I soggetti beneficiari sono le MPMI che hanno una sede operativa in Lombardia iscritta alla CCIAA e in regola con i versamenti contributivi.


Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita on line B2B e/o B2C.:
• forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
• realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.


I progetti dovranno perseguire una o più delle seguenti finalità:
• abilitare la modalità di vendita on line, oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; utilizzo di strumenti digitali innovativi, come la predisposizione dello showroom digitale tramite realtà aumentata oppure la predisposizione di canali sia on line che off line all’interno di una stessa esperienza di acquisto (ad esempio il “click and collect”, che permette l’acquisto on line e il ritiro in negozio);
• utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Per omnicanalità si intende l’uso di più canali on line di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
• lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche, ad esempio aggregando soggetti con medesimi bisogni in un’unica piattaforma di vendita on line oppure predisponendo una rete di logistica integrata alla gestione del magazzino tramite soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, sistemi di intelligent transportation;
• adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti on line online;
• l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui social media.


L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto:
- per le micro aziende di intensità pari al 70%, investimento minimo € 4.000, contributo massimo € 5.000.
- per le aziende medio-piccole di intensità pari al 50%, investimento minimo € 10.000, contributo massimo € 15.000.
Le microimprese (fino a 10 addetti e fino a € 2 milioni di fatturato) possono accedere sia all’intervento “micro” che all’intervento “piccolo-medio”. Le piccole e medie imprese (addetti tra 11 e 250 ed entro € 50 milioni di fatturato) possono richiedere solo l’intervento “Piccolo-medio”.


Se volete ricevere ulteriori informazioni, o se volete essere informati sulla data di riapertura del bando, oppure se volete usufruire della nostra consulenza per progettare il Vostro piano di E-commerce non esitate a contattarci.

Un nostro esperto sarà a Vostra completa disposizione!



Documenti e link citati nella newsletter:

[1] “Scheda informativa bando E-commerce 2021”


RICHIEDI INFORMAZIONI

Compilate ed inviate il form a fianco riportato.
Saremo ben lieti di rispondere alla vostra richiesta di informazioni, sicuri di poter risolvere le vostre problematiche ed esaudire qualunque vostra richiesta

 Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679